Contenuto principale

L’Associazione Insieme per i Disabili Onlus è un’associazione di volontariato e non ha scopo di lucro e rispetta in toto la Legge 266/91. E’ iscritta all’Albo Comunale delle Associazioni.
E’ iscritta all’Albo Regionale delle associazioni di volontariato al N. 728/2006.

L’associazione inoltre, conformemente a quanto stabilito dal Decreto Legislativo n. 460/1997 è iscritta all’Anagrafe delle ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale), con provvedimento n. 18846/2004 dell’Agenzia delle Entrate di Bari. L’Associazione ha partecipato al Bando P.O. PUGLIA F.S.E. 2007 - 2013 – Sovvenzione Sovvenzione Globale “Piccoli Sussidi” con il progetto “RIESCO” a valere sull’Azione 2 è stato avviato nel 20147 . In particolare questo progetto era finalizzato ed ha portato successivamente alla costituzione di una cooperativa sociale di tipo B il cui principale obiettivo sociale è stato promuovere l’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate e, in particolare, di disabili, attraverso la realizzazione e la gestione di un servizio balneare, inteso come punto e forma concreta d’incontro tra il mondo della disabilità e la città, attraverso l’intervento di volontari che collaborano in particolari attività. L’Associazione ha inoltre partecipato in partenariato con altre associazioni al bando della Regione Puglia - Area Politiche per la promozione della salute delle persone e delle pari opportunità per la presentazione di progetti finalizzati all’Associazionismo familiare, con il progetto “Radio Out”, che ha permesso la messa in esercizio” di una Web radio (ossia di un emittente radiofonica che trasmetta in forma digitale il proprio palinsesto attraverso Internet, sulla rete telematica, risultando accessibile dai personal computer che vi sono collegati.

I ragazzi dell’Associazione da anni si cimentano in laboratori teatrali, organizzando, scrivendo e gestendo spettacoli teatrali in proprio.

Tra le altre attività segnaliamo i corsi di ballo che da ormai dal 2010 sono parte integrante della attività settimanali dell’Associazione in collaborazione con le migliori scuole del territorio come Latin Project e Kitri con spettacoli Musical insieme a centinaia di altri ragazzi frequentanti i vari corsi.

Il nuoto e acquagym si svolgono presso la Piscina Comunale di Salve.

L’Associazione ha organizzato nell’agosto 2016 un incontro di calcetto tra i Campioni Non vedenti dell’Ascus Lecce e i Sindaci del Capo di Leuca che hanno giocato bendati.

Alessano, 29/05/2017

Dr. Donato Melcarne